Una ricetta velocissima per un grande classico inglese, che in tanti mi chiedevano da molto…
Zabaione al microonde da regalare
Pochi giorni fa, ho sentito alcuni gridolini di felicità provenienti dalla cucina. Un pochino allarmata, sono andata a vedere che cosa stesse succedendo e….ho beccato la mia mamma a leccarsi i baffi mentre si gustava a pieno un bel cucchiaio colmo di zabaione caldo appena fatto. Fino a qui, nulla di strano. La vera goduria è che l’ha preparato in meno di un minuto. Aveva quasi le lacrime agli occhi dalla felicità, essendo grande estimatrice dello zabaione, proprio come me. In effetti è una crema che non preparo così spesso perchè comunque richiede un tempo di preparazione abbastanza lungo, cottura a bagnomaria ecc.ecc. Invece lei ha trovato una ricettina che si può preparare in fretta, utile soprattutto per ospiti inattesi dell’ultimo minuto. Farete un figurone.
Gli unici ingredienti che vi serviranno, per 2 persone, sono: 2 tuorli d’uovo freschissimi, 1 cucchiaio di zucchero scarso, 2 cucchiai di marsala.
Mettete in una ciotola gli ingredienti ed iniziate a mescolarli bene con la frusta. Quando saranno ben amalgamati, mettete la ciotola nel forno a microonde per 20 secondi a 450 W di potenza. Passati i 20 secondi tirate fuori la ciotola e mescolate di nuovo bene con la frusta.
Rimettete nuovamente la ciotola dentro il forno a microonde per altri 20 secondi, sempre a 450 W…….e voilà!
Dopo una mescolata finale, lo zabaione sarà pronto! Vedrete che rimarrete esterrefatte e magari esulterete….proprio come ha fatto la mia mamma!
Una volta raffreddato un pochino, può essere messo in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e portato con voi da regalare ad un vostro amico o perchè no, proprio alla vostra mamma! Va conservato in frigo e va mangiato nel giro di un paio di giorni. Dopotutto…con le uova non si scherza! 🙂
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!
Angelina
sbalorditivo, mitica tua mamma.Grazie lo farò anch’io senz’altro,
Fammi sapere cosa ne pensi! 🙂
fatto … è venuto benissimo .. importante rispettare il tempo nel forno ….
Si, importantissimo! 😀 Son contenta che ti sia piaciuto! 😀
Io non ho il forno a microonde…mi dici la variante? Grazie Rosa
ok lo farò anch’io
ok lo farò anch’io grazie
Fammi sapere, mi raccomando! 😀
ottimo! grazie a te ed alla tua mamma! In pochi minuti… incredibile. Grazie!
E’ venuto benissimo, sai. ti ringrazio per la generosita’ nel condividere questa ricetta.
Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta Gabriella! 😀
Buonissimo!! Proprio come quello che mi faceva la mia mamma!!
L’hai provato Patrizia? Buono vero?? 🙂
L’ho fatto… Ma non riesco a capire se il risultato è buono o no!!! Ovvero: il gusto è ottimo, ma non è aumentato molto di volume… Non dovrebbe gonfiarsi un pochino?
Con la ricetta sopra (2 tuorli) quanto zabaione ottieni tu? A me risulta una coppetta circa…
Esatto, io ottengo la stessa quantità più o meno, conta che è per una massimo due persone. Non essendo fatto con il metodo tradizionale non gonfia più di tanto. Comunque mischiandolo spesso tirandolo fuori dal micro e tenendolo magari qualche secondo in più (facendo attenzione a non trasformarlo in frittata) Un pochino di più dovrebbe gonfiarsi! 🙂
a me, questa, mi era proprio scappata..
la faccio subitoooooooooooooooo
ciao.! 🙂