Ecco un'altra delle ricette che ho preparato in occasione dello showcooking di Milano che ho…
Showcooking Angelina, Milano maggio 2015
Oggi vi parlo di uno showcooking al quale ho partecipato. Dal 2 all’8 maggio scorso, sono stata in Italia per essere madrina di battesimo della mia adorata figlioccia Linda, ma anche per partecipare a varie esperienze che mi sono davvero piaciute e mi sono rimaste nel cuore.
Una ve l’ho già raccontata, quella a Radio Deejay, l’altra ancora non ve l’avevo raccontata perché aspettavo di avere tutto il materiale pronto e di potervi così mostrare tutte le meravigliose foto che la mitica Paola Saia mi ha fatto durante lo showcooking che ho tenuto a Milano nel negozio di Arredamenti Rizzotto, con la partecipazione di sponsor illustri come Straberry e Cantine Gramigna.
Spendo due parole volentieri su Paola, perché mi sono trovata subito molto in sintonia con lei mentre facevamo le foto e mi sono incuriosita alla sua storia, anche perché viene da Torino come me! Ecco quello che mi ha raccontato sul suo cambio di vita e lavoro.
Le parole di Paola Saia
“Dopo 15 anni di doppio lavoro, di giorno in ufficio e di sera ad organizzare eventi, ho capito che era giunto il momento di lasciare alle spalle le paure ed iniziare a investire su me stessa. Mi sono trasferita a Milano (da Torino), ho pianificato con attenzione la grande fuga dal mondo del lavoro a tempo indeterminato per seguire le mie passioni.
Negli ultimi due anni ho fotografato più di 200 persone, ho collaborato con tanti professionisti, ho conosciuto persone intense ed interessanti, ho lavorato per tanti clienti. Dalla nonna che sognava di avere delle belle foto in versione anni ’40 della nipote, fino agli hotel super lusso, ho immortalato VIP, manager, sognanti balli veneziani, pic nic vittoriani e zombie walk.
Attualmente, oltre che di fotografia, mi occupo della direzione artistica di eventi bizzarri con grande soddisfazione.
Finalmente posso mettermi alla prova in un mondo di libero mercato e meritocrazia nel quale, se mi impegno, so di potercela fare, ho stimoli interessanti e posso dare libero sfogo alla mia creatività.
Il mio piccolo brand si chiama Pois Gras, date un’occhiata se vi va: il mio sito PoisGras e su Facebook: PoisGras.
Showcooking: dall’idea alla realizzazione
Come è nata l’idea di questo showcooking? Una delle ragazze che segue la mia pagina Facebook, Emanuela, mi ha contattata un po’ di tempo fa per propormi questa splendida esperienza alla quale ho accettato di partecipare senza pensarci su un attimo.
L’idea di poter portare alcune mie ricette ad un piccolo pubblico di donne appassionate di cucina tanto quanto me, mi elettrizzava completamente.
E così è stato.
Il pomeriggio del 7 maggio, dopo essere tornata a dormire la mattina alle 5 dopo la diretta di Radio Deejay ed essermi alzata alle 10,30, sono andata a preparare tutto l’occorrente per essere pronta poi per lo showcooking, che si è tenuto alle 18,30.
Tutto è andato molto bene, sono stata contentissima di cucinare in un bellissimo spazio con una bellissima cucina, e devo dire che sembravano tutte abbastanza soddisfatte di quello che avevano assaggiato.
Vi lascio quindi qui sotto le ricette che ho preparato, sperando che possano piacere anche a voi, ed alcune foto della serata, indimenticabile.
Grazie ancora a tutti quelli che sono venuti a vedermi, agli sponsor, ad Emanuela, alla fotografa Paola ed alla mia carissima amica d’infanzia Paola, bravissima cuoca anche lei, che mi è venuta a trovare da Torino appositamente. Ti lovvo tantissimo.
Un abbraccio a tutti.
Angelina
Sfogliette al sesamo con ricotta profumata al timo e asparagi
Ingredienti per sei persone
- Un rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare;
- 350g di ricotta fresca;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 300 g di asparagi;
- Un paio di rametti di timo fresco;
- 1 cucchiaio di semi di sesamo o semi di papavero;
- 1 uovo sbattuto;
- Sale e pepe nero quanto basta;
- Olio extravergine 2 cucchiai;
- 1 spicchio d’aglio.
Preparazione della sfoglia
Riscaldate il forno a 180 gradi.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene sei rettangoli.
Disponete i rettangoli sopra una placca da forno foderata con carta apposita e spennellateli con l’uovo sbattuto.
Cospargete la superficie delle sfoglie con un pochino di semi di sesamo, un pochino di sale ed un po’ di pepe nero.
Fate cuocere in forno per circa quindici minuti.
Preparazione del ripieno
Prendete la ricotta e lavoratela insieme al parmigiano con una forchetta dentro ad una ciotola, aggiustandola di sale e di pepe.
Lavate ed asciugate bene i rametti di timo e togliete la parte centrale legnosa. Sminuzzate le foglioline con l’aiuto delle mani e mischiate insieme alla ricotta.
Preparazione degli asparagi
Togliete la parte dura finale ad ogni asparago e tagliateli a fettine abbastanza sottili.
In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio.
Fate rosolare le rondelle di asparagi per circa cinque minuti non di più, dovranno essere croccanti e non completamente cotte.
Una volta che le sfoglie saranno pronte, togliete dal forno e fatele raffreddare un pochino sopra una gratella.
Tagliate a metà le sfoglie riempitele con un po’ di crema di ricotta ed un po’ di rondelle di asparagi.
Ricoprite la sfoglia con la parte superiore che avevate precedentemente rimosso e servite.
Per vedere le altre ricette cliccate sui link qui sotto:
Insalatina di asparagi con parmigiano e limone
Gnocchi al formaggio, zafferano e pepe conditi con burro e salvia
Eton mess alle fragole con salsa al cioccolato bianco