Salatini di spinaci e formaggio

Salatini di spinaci e formaggio

Facilissimi da fare questi rotolini e gustosissimi! Il procedimento è semplice, ma vediamo prima gli ingredienti per circa 12 salatini:

1 rotolo di pasta sfoglia pronto; 6 fette di fontina tagliata sottile o 100g grattuggiata; 1 busta di spinaci freschi da 500g già puliti in busta; olio extravergine d’oliva, pepe, noce moscata e sale quanto basta.

Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta su tutta la superficie.

Preparate il ripieno nel mixer mettendo insieme fontina e foglie di spinaci freschi, di quelli che si trovano già puliti nelle buste, un pochino di sale, pepe, una spolverata di noce moscata ed un goccio d’olio extravergine d’oliva per aiutare ad amalgamare. Fate andare il mixer finchè non diventerà tutto omogeneo.

Mettete un pochino del ripieno sulla vostra sfoglia ed arrotolatela su se stessa, premendo un pochino man mano che la girate per sigillarla. Arrotolate il tutto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.

Una volta passato questo tempo, toglietelo dal frigo e tagliate a fettine il rotolo, aiutandovi con un coltello a lama liscia e posizionandole in modo ordinato sopra una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.

Servite calde!

Questi salatini possono essere preparati in anticipo e si conservano benissimo per un paio di giorni. Possono essere riscaldati in forno oppure sopra una padella antiaderente calda.

Fatemi sapere se vi sono piaciuti, lasciandomi un commento qui sotto 🙂
A presto.
Angelina

 

From-Angies-Iphone-38

 


8 thoughts on “Salatini di spinaci e formaggio”

  • Questa sembra veramente deliziosa, ma sopratutto veloce e semplice da fare! devo assolutamente provarla!!!
    Grazie mille per l’idea e… il sito è stupendo!!!

  • fredde sono ugualmente buone?? e se si scaldano a microonde?? purtroppo devo prepararle un po’ prima 🙁 mi consigli perfavore?? kisss

  • Ciao Mariapia! Guarda, secondo me si possono fare prima, io me le mangerei pure fredde! 🙂 Però se ne metti a scaldare un po in una padella antiaderente con il coperchio per qualche minuto, resteranno più croccante. Questo metodo per scaldare tra l’altro è anche ottimo per riscaldare gli avanzi di pizza! 🙂 Il microonde purtroppo rende tutto “molliccio”. Quindi si, puoi anche farle il giorno prima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.