Tante, tantissime volte ho visto questa ricetta su internet, ma mai ho trovato una buona…
Roselline di cioccolato senza burro ne uova, con coulis di Nutella
Ecco qui la terza ricetta che ho preparato per completare l’opera! Questa è una ricetta che spopola sul web, infatti il più delle volte la troverete in versione torta, mentre io ho deciso di farne tante piccole tortine a forma di rosa. La torta è la mitica “Crazy Cake”, o “torta matta”, fatta senza l’uso di uova, latte o burro.
Perché la chiamano in questo modo così strano? Perché l’impasto si fa davvero in 5 minuti e si fa direttamente dentro la teglia di cottura!
Io ho dovuto usare una ciotola perché poi ho usato uno stampo monoporzione che non sarebbe bastato a contenere tutto il composto.
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per prepararla:
50 g cacao amaro in polvere di buona qualità
280 ml acqua
180 g di farina
180 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco (io ho usato quello di riso)
1 cucchiaino di bicarbonato
Per il coulis di Nutella
60 g di Nutella
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaio di acqua
Preparazione:
– Prendete uno stampo da 20 cm di diametro, infarinatelo ed imburratelo.
– Direttamente nello stampo, mettete ora tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, bicarbonato e mischiate bene gli ingredienti tra loro.
– Ora fate 3 buchi nel composto con le dita ed in ognuno metterete 1 ingrediente liquido: in uno l’aceto, in uno l’olio e nell’ultimo l’acqua.
– Mischiate il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Io a questo punto ho diviso il mio impasto in 6 formine monoporzione e poi ho infornato, voi invece cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se la torta sarà pronta.
– Per preparare il coulis di Nutella, ho messo la Nutella, la panna e l’acqua in un recipiente di Pirex in forno a microonde facendo cuocere per 10 secondi ogni volta, mescolando sempre tra una cottura e l’altra, fino a quando la Nutella non si sarà completamente sciolta.
– Una volta che le tortine saranno cotte, fare raffreddare un pochino e versate sopra il coulis di Nutella.
Questo dolce è perfetto come merenda del pomeriggio, magari accompagnato, perché no, ad un bel bicchiere di latte appena tiepido o ad una bella cioccolata calda! 🙂
Buon baking a tutti!
Angelina