ALT!! STOP!!! FERMI TUTTI!! Prima di iniziare ad insultarmi con ogni epiteto possibile, voglio garantirvi…
Ragù di Parmigiano Reggiano
Credo che non smetterò mai di ringraziare la mia collega blogger/amica Teresa De Masi di “Scatti Golosi” per aver acceso in me quella lampadina che si illumina ogni qual volta trovo in rete delle ricette geniali. Oggi andremo a realizzare un ragù di Parmigiano Reggiano.
Sì, perché questa è geniale per davvero. In effetti ero già abituata a mangiare le croste di Parmigiano perché mia mamma le metteva a cuocere insieme al minestrone. Era una lotta ogni volta che la dovevamo dividere tra tutti, perché io la volevo sempre tutta per me.
Il Parmigiano Reggiano è uno di quegli alimenti che io ADORO. In generale adoro un po’ tutti i formaggi, ma il Parmigiano è uno dei miei preferiti perché è come un tubino nero: sta bene su tutto! 😀
Ho preso l’ispirazione come vi dicevo dal blog “Scatti Golosi“, ma ho un po’ cambiato dando il mio tocco a questa ricetta che, già così com’è, è buonissima.
Ingredienti
- 700 g di croste di Parmigiano Grattugiato;
- 1 litro di polpa di pomodoro;
- 700 ml di acqua calda;
- una punta di cucchiaino di noce moscata;
- 1 piccola cipolla bianca tritata;
- mezzo spicchio d’aglio;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- mezzo cucchiaio di zucchero semolato.
Preparazione
Mettete a bollire una pentola di acqua calda (non utilizzate la dose che vi ho dato per la ricetta perché quella vi servirà dopo).
Mentre aspettate che l’acqua arrivi a bollore, grattate le vostre croste di Parmigiano con un coltello dentato, facendo attenzione a non farvi male.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, metteteci dentro le croste di parmigiano e fatele ammorbidire per circa 2 minuti. Scolatele e tagliatele a pezzettini con l’aiuto di un coltello abbastanza affilato.
Tutta questa procedura si può saltare se siete abili a tagliare le croste di Parmigiano senza ammorbidirle un po’. Io ho usato questo metodo perché non avevo con me un coltello decente e avevo paura di farmi male.
Tagliate le croste di Parmigiano a pezzetti abbastanza piccoli, dovrete avere un po’ di pazienza.
Preparate ora un’altra pentola con il fondo antiaderente, se possibile, e mettete a rosolare l’olio, la cipolla tritata ed il mezzo spicchio d’aglio.
Fate imbiondire la cipolla e, quando sarà bella lucida e trasparente, mettete i pezzetti di Parmigiano nella pentola, la polpa di pomodoro, lo zucchero, la noce moscata e l’acqua calda.
Fate cuocere con coperchio per un’oretta circa a fuoco lento, aggiungendo acqua se serve, e poi spegnete e lasciate raffreddare.
Una volta freddo il sugo, io l’ho passato con il frullatore a immersione, per renderlo un pochino più omogeneo e simile ad un ragù di carne vero. Salate e pepate a piacere.
Il sapore è qualcosa di paradisiaco. E come ho già detto anche a Teresa è “indecentemente” buono!
Dovete provarlo assolutamente, vedrete che non ve ne pentirete.
Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta.
Ma la bontà??? che piatto da sogno.
Presto lo pubblico anche io!
Grazie per avermelo fatto scoprire 🙂
Grazie mille Michela! Io pure quando l’ho scoperto dal Blog di Teresa de Masi me ne sono innamorata SUBITO! Ed il sapore non ha deluso le aspettative. Piatto DELIZIOSO! <3
Sai che non l’ho mai frullato? Grazie della dritta. .. proverolla!
Prova prova! A scatto per qualche secondo, cosí hai pezzetti piú piccoli tipo ragú! 😀