Se avete un po' di pasta che vi avanza da una precedente preparazione oppure se…
Pacchettini di sfoglia con fagiolini e prosciutto
Durante i miei “viaggi” virtuali su internet, mi sono imbattuta nella ricetta di questi pacchettini di sfoglia bellissimi, che ho subito voluto provare a preparare. E’ un’idea che davvero può essere una cosa un po’ diversa per un aperitivo o una festa per bambini. La preparazione richiede solo un pochino di pazienza nel fare il fiocchetto da mettere sopra, ma fatto questo è una ricetta che si prepara in breve tempo. La ricetta originale prevedeva l’uso degli asparagi, ma ho voluto cambiare un po’ le cose perché avevo dei fagiolini in casa che assolutamente dovevo usare al più presto e quindi li ho preparati così, ma voi potete prepararli con quello che più vi piace, anche con dei cipollotti, perché no!
Vediamo quali ingredienti vi servono
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 250 g di fagiolini
– 1 uovo intero
– 50 g di prosciutto cotto (che potete anche sostituire con dello speck o con del crudo)
– 1 cucchiaio di senape piccante (opzionale)
– olio extravergine d’oliva quanto basta
Preparazione
– Srotolate la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro asciutto.
– Mettete una pentola di acqua a bollire ed una volta raggiunto il bollore tuffateci dentro i fagiolini e fate cuocere per qualche minuto, giusto per sbollentarli un pochino. Scolateli, raffreddateli sotto l’acqua fredda, asciugateli un pochino con un panno e metteteli da parte.
– Tagliate dal rettangolo di pasta sfoglia delle strisce di circa 5 cm di lato e 15 di lunghezza, ed altre di 2 mm di lato e circa 7 cm di lunghezza, che vi serviranno per fare i fiocchetti.
-Prendete una striscetta di prosciutto, spennellatela con un pochino di senape piccante, mettetela sopra la pasta sfoglia e mettete anche una decina di fagiolini al centro. Arrotolate il tutto fino a chiudere il rotolino e tagliate la pasta sfoglia in più, che vi servirà a fare un altro rotolino.
– Mettete il rotolino fatto sopra una placca da forno coperta con carta apposita e proseguite a fare gli altri rotoloni fino a finire gli ingredienti.
– Una volta che avrete finito ed avrete tutti i vostri rotoloni allineati sulla teglia da forno, iniziate a fare i fiocchetti.
– Prendete le strisce di pasta sfoglia di 2 mm e fate un fiocchetto, posizionandolo sopra ciascun pacchetto.
– Sbattete l’uovo e con un pennellino da cucina spennellate tutti i rotolini nella parte dove c’è la pasta sfoglia.
– Infornate per circa 20 minuti a 180 gradi, o fino a quando non vedrete i fiocchetti belli dorati.
– Lasciate raffreddare un pochino prima di servirli.
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta, io me li sono mangiati tutti! 😀
Buona domenica a tutti!
Angelina
ma quanto sono belli????Brava!!!!Baci Sabry
Ciao Sabrina! Grazie mille! Provali, sono deliziosi! 🙂