Sono passati quasi cinque mesi dal mio rientro in terra inglese dalla California, West Coast,…
My Fitness Pal….e addio dieta!

Premessa: le informazioni che sto per darvi hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l’indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. Detto questo, un paio di giorni fa sulla mia pagina Facebook, ho pubblicato questo post, inerente all’uso che sto provando a fare da circa 9 giorni di questa app per Iphone che si chiama “My Fitness Pal“, (dietro consiglio di una mia amica che ha perso 7 chili) che è un sistema di controllo delle calorie che permette di sapere quante ne bisognerebbe mangiare nel corso di un’intera giornata, per perdere peso. Vi direte: “va bè, la solita dieta”…..E no! Perchè anche se questo è a tutti gli effetti un sistema di controllo dell’assunzione delle calorie giornaliere, se sarete furbi e farete bene i vostri calcoli non vi farete mancare nulla….ma proprio nulla! Soprattutto i vostri alimenti preferiti! Anche senza fare sport! (Questo è il mio caso….)
Come vi dicevo, dopo la pubblicazione di questo post, sono stata inondata di commenti, di gente che non sapeva cosa fosse e voleva saperne di più e di gente che l’ha usata e che in effetti si è trovata bene ed ha perso peso! Come funziona nello specifico? Basta scaricare la app “My Fitness Pal” che ha questa icona Per iPhone: cliccate QUI Per iPad: cliccate QUI Per Android: cliccate QUI Per Blackberry: cliccate QUI Per Windows Phone: cliccate QUI Una volta scaricata la app, bisogna iniziare a fare un po’ di prove per iniziare a capire come funziona. Questa è la schermata che avrete una volta avviata l’applicazione:
Dopodichè, queste saranno le schermate che dovrete compilare con i vostri dati (siate sinceri e realisti!)
Fatto questo, la registrazione verrà completata e potrete inizare ad usare l’applicazione. Questa è la schermata iniziale, che in base ai dati che avete messo, vi dirà quante calorie al giorno dovete consumare:
Per aggiungere gli alimenti, non dovrete far altro che cliccare “Aggiungi al diario” Scegliere il pasto che state per fare
ed inserire gli alimenti. Ci sono 2 modi per farlo. Il primo è il comodissimo lettore di codici a barre, che cliccherete ogni volta che avrete un alimento da inserire che ne possiede uno.
Nella foto qui sotto invece, vi spiego come fare ad inserire un alimento che non ha il codice a barre. Ad esempio, io la mattina a colazione mi mangio quasi sempre una brioche al cioccolato che pesa 70 grammi. Andate a cercare sulla barra “cerca per alimento”
scrivendo “brioche al cioccolato” (io nel mio caso ho scritto pain au chocolat), e vedrete che vi appariranno un sacco di opzioni, anche a seconda della marca della brioche. Qui dovete usare un po’ di astuzia perchè vedrete che più o meno, le cose avranno tutte le stesse calorie per 100 grammi.
Nel mio caso, ho cercato il pain au chocolat (che sarebbe il saccottino al cioccolato che trovate al bar in Italia) e ne ho cliccato uno che pesava 65g, più o meno come il mio e l’ho inserito. Una volta aggiunto l’alimento vedrete che vi comparirà questa schermata, dove il pain au chocolat è stato inserito come alimento per la prima colazione
Se per caso vi sbagliaste a cliccare una cosa ed inserite un cibo che non dovevate, trascinate verso sinistra l’alimento e vi comparirà il tasto “elimina”. Cliccatelo e l’alimento sarà eliminato dalla lista, tornando ad aggiungervi le calorie che vi aveva eliminato.
Ora. Se fate caso alla foto qui sopra, vedrete che al fondo sono presenti 3 icone. La prima serve a dire al sistema di registrare la vostra giornata quando avrete finito di mangiare per quel giorno, di solito lo si fa la sera dopo cena, se non ci sono sgarri dell’ultimo minuto. La seconda icona invece, quella a matita, serve anch’essa per cancellare un alimento o più di uno contemporaneamente. La torta invece è il vostro alleato più grande. Infatti è uno schema che vi dice che cosa avete mangiato durante la giornata in termini di grassi, carboidrati e proteine, in modo da regolarvi durante la giornata. Io di solito la consulto sempre la sera, quando voglio rendermi conto di cosa ho mangiato.
C’è anche la possibilità di vedere lo schema anche settimanale, così da avere ancora più sott’occhio la situazione. Le linee in rosso sono i giorni in cui ho introdotto più calorie del previsto (l’errore della pasta che ho commesso ieri! Ve lo ricordate??)
Un’altra funzione bellissima che mi ha fatto scoprire la mia amica Angela, è che si possono tenere sotto controllo anche le vitamine ed i sali minerali che stiamo mangiando e che ci mancano. Qui ci si arriva tornando alla schermata della torta colorata, dove in alto c’è “suddivisione calorie” c’è una mini torta ed un’altro tastino con tante righe. Cliccate quello e siete arrivati. Questo è quello che è risultato dopo la mia prima settimana di uso della app, anche se forse non ho ben calcolato qualcosa o non era aggiornato, visto che il colesterolo è a zero, cosa assai improbabile.
Come vedete, sono carente di un po’ di vitamine, soprattutto potassio, quindi ho deciso di iniziare a prendere un integratore, per vedere come va (ed anche quello lo scansiono con il codice a barre nel conteggio calorie giornaliere, anche se non ne ha! Perchè altrimenti come fa il sistema a sapere quali vitamine state prendendo? 🙂 ) C’è anche gente che con questa app si prepara il piatto che più gli piace tramutandolo in un piatto a basso contenuto di calorie! E’ l’esempio di Daniele, che mi ha mandato la foto di queste buonissime cotolette di patate ed anche la foto della ricetta, che vi consiglio di provare a fare! 🙂
Io non so se anche per quelli di voi che hanno provato questa app è lo stesso, ma io adoro questo sistema perchè comunque non ho mai fame, mangio più o meno quello che voglio e tengo sotto stretto controllo le calorie che mangio. E’ un po’ come avere un personal trainer sempre con me! In più potete anche aggiungere lo sport che fate, acquistando così la possibilità di avere più calorie da mangiare durante il giorno! Quindi vi consiglio di provare assolutamente ad utilizzare questa app e di essere pazienti per almeno una settimana con l’inserimento delle calorie, perchè questa è in assoluto la parte più noiosa! Ma gli alimenti poi una volta messi nel sistema rimangono in memoria, quindi le volte successive che dovrete inserirli sarà molto più veloce! Man mano che comunque avete domande lasciatemi un commento qui sotto che vedrò di rispondervi il prima possibile e tenetemi aggiornata sui vostri sviluppi o magari su nuove ricette che rubino poche calorie al nostro “tesoretto” giornaliero! 😀 A presto! Angelina
Ciao, hai dimenticato di parlare del grafico progresso (che un po’ funziona ed un po’ non funziona!). Occorre pesarsi, inserire il peso e di vede il grafico del proprio dimagrimento! 🙂
E si, ce ne sarebbero di cose da scrivere! 😀 Prima o poi tiro fuori la guida completa! Promesso! 🙂
Scusa ma per modificare i grammi come DV fare?
Ciao a tutti. Conosco My Fitness Pal da ben due anni. Nel 2014 grazie all’ App sono dimagrita 6 kg in 6 mesi. Poi l’ho tralasciata.
L’ho ripresa, 8 mesi fa (il 7.1.16), per dimagrire i kg (e altri in più) che nel frattempo avevo riacquistato.
In questo periodo sono dimagrita di ben 12 kg, senza fatica e rinunce insopportabili.
C’è però, secondo me, un errore di calcolo nell’Applicazione: cliccando su “completa diario”, nella proiezione futura dei kg che si perderebbero dopo 5 settimane con le ipotetiche calorie assunte in quel giorno, se “sforo” di poco le kcal prefissate per la dieta, (tipo 1336 anzichè 1300), secondo l’App. aumenterei di peso. Sbagliato! Perché, significherebbe, che anche per mantenere il peso attuale costante, dovrei stare a dieta, eternamente, a sole 1300 kcal!
Ciao
Sono d’accordo con te! Secondo me lo fanno puramente come terrorismo psicologico, cosí non ti vien voglia di sgarrare! 😀
Ciao alla fine della giornata trovo scritto :obiettivo-alimenti+esercizi=rimanente . Ecco non capisco cosa sia il rimanente
Ciao Giuseppe! Il “rimanente” sono le calorie che ti rimangono a disposizione da mangiare nella giornata 🙂
A me sembra che molte di voi vivano nel mondo delle favole, compresa la blogger. Io ho MyFitnessPal (Premium) da anni e serve si per contare le calorie ed i nutrienti, ma, senza fare sport, non avrei mai perso i 14 kg che ho perso e soprattutto non li avrei mai tenuti sotto controllo come faccio. Leggo gente che si chiede se bisogna continuare tutta la vita a mantenersi sotto controllo; certo che sì! E chi vi dice il contrario si sbaglia, vi inganna. Coloro che hanno perso kg non facendo niente (basta una semplice dieta ipocalorica) li hanno ripresi immediatamente perché cosa perdono sono solo liquidi e massa muscolare, invece che grasso; perdere peso è una cosa, perdere grasso è un’altra. Se vuoi perdere grasso devi abbinare un’attività sportiva ad alto impatto (minimo 3-4 volte a settimana tipo la corsa abbinata ad altre attività tipo Elastibands, kettlebell, pesi, Pilates ecc.ecc) ad una dieta equilibrata continuata nel tempo, in poche parole, devi cambiare totalmente stile di vita, come ho fatto io. Non è stato facile abbandonare le cattive abitudini (troppo sale, cibi fritti, pasta e pane ecc.ecc.) a favore di quelle belle, ma ce l’ho fatta con coscienza e serietà, non con un “conta calorie” qualsiasi come stanno facendo passare MyFitnessPal in questo blog. MyFitnessPal è molto di più ma bisogna saperlo usare. È inutile mangiare 1500 kcal di cioccolato e poi non mangiare niente per tutto il giorno….quel cioccolato va solo incrementare la risposta glicemica e vi fa ammucchiare grasso più velocemente di un piatto di patatine fritte al McDonalds…..
Ciao, sono Angelina “la blogger” alla quale penso tu ti stia rivolgendo, nonché proprietaria del blog stesso. E se ti dicessi che io con my fitness pal ho perso 7 chili senza fare attivitá fisica e non li ho piú ripresi? E come me tantissime altre persone che hanno perso anche di piu senza andare in palestra o quant’altro? Ovvio che bisogna mantenere uno stile di vita equilibrato se si vogliono mantenere i risultati ottenuti, ma ci sono anche persone che attivitá fisica, seppur leggera, non la possono fare per i piu svariati motivi, eppure con l’uso di questa app hanno perso peso, mettendoci piú tempo magari, ma comunque hanno avuto buoni risultati. Che poi non sia una app equilibrata e che come tutte le cose bisogna usarla nel modo giusto, sono completamente d’accordo con te. Tempo fa mi ha contattata una ragazza che sta scrivendo una tesi di laurea proprio sull’uso di queste app e le ho proprio recriminato il fatto che se non usata con coscienza, la app puó aiutare come no. Io in questo articolo l’ho scritto basandomi sulla mia esperienza personale, non mi ritengo detentrice di nessuna veritá assoluta. Ho solo riportato la mia esperienza. C’é gente che mangia senza la minima idea delle calorie che ingurgita ogni giorno e ritengo che questa app, ripeto se usata con coscienza, puó assolutamente aiutare a perdere peso e ad aiutare a preferire certi alimenti al posto di altri.
Articolo ben scritto e molto interessante, però non ho potuto fare a meno di notare che sia menzionata solo MyFitnessPal che permette di contare le calorie. Io per esempio qualche tempo fa ne ho scoperta una che si chiama Yazio e la continuo a usare tuttora: https://www.yazio.com/it/app-android. L’App è molto simile a MyFitnessPal e io le ho provate tutte e due, però ho notato che nello specifico Yazio fa un lavoro più preciso e dettagliato per quanto riguarda l’organizzazione dei vari pasti, suddivisi in colazione, pranzo, cena e spuntini con tutte le calorie dei singoli cibi selezionati e fornendo anche tutti i macronutrienti dei suddetti cibi. Poi altra cosa che mi piace è che se ogni tanto ho voglia di provare cose nuove, l’App fornisce delle ricette molto originali e super golose, assolutamente da provare tutte quante. Nonostante sia perennemente a dieta, con quest’app e con i suoi consigli culinari, non ho mai fame, mi sento sempre sazia e soddisfatta, forse perché finalmente sono riuscita a trovare un giusto equilibrio, che prevede sia esercizio fisico, sia una corretta alimentazione. Secondo me quest’App ha un buon metodo per monitorare il nostro benessere fisico. Ovviamente per ottenere risultati bisogna metterci tempo, costanza e dedizione, ma poi fidatevi che arrivano!
Ciao, io ho iniziato ieri. L’app è molto bella, vediamo come va. Vi farò sapere
Ciao Tonina! Fammi sapere come ti trovi con questa app 🙂
Ciao
Uso l’applicazione dal primo settembre e funziona benissimo….abbino,vero, un po’ di movimento ma neanche eccessivo….tengo sotto controllo le mie 1500 calorie giornaliere cercando di equilibrare carboidrati grassi e proteine come suggerito (50,30,20) e non mi faccio mancare quasi nulla…..beh….in 40 giorni ho perso 6 kili….lo ritengo un ottimo risultato….ancora quattro e sono in linea…poi incomincerò il mantenimento….
Consiglio vivamente….
POTRESTE SPIEGARMI COME DEVO CALCOLARE I NUTRIENTI ESPRESSI IN % ? LA % SI RIFERISCE ALL’OBIETTIVO CALORICO CHE MI SONO FISSATA ?GRAZIE.