Da quando sono arrivata a Londra, mi è tornata la passione per le frittate, piatto…
Mozzarella in carrozza
Qualche giorno fa sono stata colta da una voglia irrefrenabile di questa pietanza buonissima che è un sacco di tempo che non mangiavo: la mozzarella in carrozza.
Sinceramente non l’avevo mai fatta, perchè aspettavo sempre che mia mamma me la facesse, visto che lei la prepara in modo divino. Ma ormai siamo lontane, è quindi è toccato a me preparare questo piatto unico delizioso che è veramente una meraviglia sia per gli occhi che per il palato.
Gli ingredienti che vi serviranno sono pochissimi:
– 8 fette di pane in cassetta, bianco
– 500 g di pane grattugiato misto ad un cucchiaio di prezzemolo secco, basilico secco ed un cucchiaino di aglio in polvere (facoltativi)
– 5 uova
– 300 g di mozzarella per pizza a fette sottili
– abbondante olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
– Prendete le fette di pane in cassetta e tagliate i bordi scuri dai lati.
– Ora prendete una fetta di pane e metteteci sopra un paio di fette di mozzarella per pizza. Fate attenzione che non esca dai bordi.
– Mettete un’altra fetta di pane in cassetta sopra e premete bene sui bordi, per sigillarli, schiacciando con le dita.
– Sbattete bene le uova dentro ad un contenitore basso ma capiente e tuffateci dentro il panino. Fate in modo che l’uovo sbattuto ricopra tutta la superficie del panino e poi passatelo dentro il pane grattugiato “condito” con le spezie in polvere. Fate in modo di sigillare nuovamente i bordi dei panini pizzicandoli con le dita, di modo che la mozzarella in cottura non fuoriesca.
– Fate scaldare l’olio in una padella capiente. Per capire quando l’olio è pronto, fate cadere qualche briciola di pane grattugiato nell’olio e vedete se sfrigola. Se lo fa, l’olio è pronto per la frittura.
Friggete i panini impanati dentro l’olio bollente, qualche minuto su entrambi i lati e scolateli dall’olio in eccesso mettendoli su abbonante carta da cucina trasparente.
Serviteli caldi, ma se non li doveste consumare tutti, metteteli in frigo e scaldateli in padella con coperchio il giorno dopo.
Saranno comunque buonissimi! 🙂
Fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti!
A presto, e buon appetito!
Angelina